Tutti coloro che lavorano sul web o con il web necessitano di un CMS (Content Management System) una piattaforma professionale per creare ed editare i propri contenuti digitali in maniera autonoma. Tutti i CMS, compreso WordPress contengono una serie di funzioni utili per personalizzare i contenuti del proprio sito web o del proprio blog, tra cui la Sidebar. Conosciuta anche con il nome di barra laterale, è una sezione situata a destra o più raramente a sinistra della pagina di un blog, vediamo insieme come posizionarla e come personalizzarla al meglio.
Come anticipato in questa articolo mi soffermerò sulle impostazione della sidebar wordpress, uno dei CMS più diffusi, ma ne esistono anche altri come Joomla o Drupal solo per citare i primi due che mi vengono in mente. Ovviamente, per ottenere buoni risultati in serp e consentire ai propri siti di posizionarsi al meglio è necessario non solo conoscere le regole della SEO, ma anche saper utilizzare al meglio determinati strumenti, proprio come la sidebar, che va organizzata, posizionata e gestire seguendo delle regole ben precise.
Contenuto dell'articolo
Sidebar wordpress cos’è?
Le sidebar sono degli strumenti utili per consentire alla propria pagina web di rispondere ancora meglio ad alcune richieste strutturali. Grazie ad una sidebar ben funzionante è possibile gestire al meglio il proprio sito internet o il proprio blog permettendo così a colui che vi lavora di avere sotto controllo ogni funzione.
All’interno della sidebar di wordpress si trovano i widget, elementi personalizzabili che possono contenere del semplice testo o svolgere funzioni più complesse. Dove trovo la sidebar wordpress? Semplice basta orientarsi nel menù verticale di wordpress e scorrere alla voce Aspetto>Widget. Qui troverai tutte le sidebar che il tuo tema mette a disposizione.
Questo strumento può essere facilmente personalizzato, ma prima di capire come proseguire potrebbe essere utile capire a cosa ci stiamo riferendo.
In un linguaggio informatico, quando si parla di sidebar ci si riferisce ad una barra laterale posta all’interno di un’interfaccia nella quale sono visualizzabili diversi elenchi di scelte.
Nella maggior parte dei casi, e anche nel caso di WP questo elemento viene posizionato sulla destra, ma si può scegliere di personalizzarlo come meglio si preferisce. Grazie al corretto uso di questo strumento è possibile aumentare le visualizzazioni della propria pagina. Come? Scopriamolo insieme.
Come organizzarla?
All’interno di una sidebar possono essere inserite riverse funzionalità. La scelta spetta esclusivamente a colui che lavora su WP. Questi può decidere di posizionare all’interno di questa barra laterale tutto ciò che può aiutarlo a migliorare notevolmente il suo contenuto. Prima di tutto indichiamo quali sono le funzionalità che possono essere inserite al suo interno:
- Elenco di categorie
- Elenco di post correlati
- Elenco di documenti
- Blocchi di testo
- Annunci e promozioni
- Informazioni sui contatti
- Prossimi eventi
- Icone social media
- Widgets
- Form di iscrizione alla newsletter del sito
- Plug in per ottimizzazione seo
Per attivare un widget, trascinalo dentro a una sidebar o clicca su di esso. Per disattivare un widget e cancellare le sue impostazioni, trascina il widget indietro.
Il consiglio principale per riuscire ad utilizzare al meglio delle proprie funzionalità una sidebar è organizzarla in modo che sia semplice e chiara. Sarebbe meglio inserire al suo interno solamente funzionalità che verranno utilizzate evitando così di riempire questo strumento di inutili funzionalità. Per questo motivo è fondamentale considerare quale il proprio obiettivo editoriale, così da riuscire a rendere la sidebar perfetta per ogni esigenza. Sarebbe meglio posizionare le funzioni più importanti in alto, in modo da averle facilmente a disposizione. A tal proposito sarebbe consigliabile anche evitare che quest’ultima di estenda oltre la metà della pagina.
Non ci sono solo funzionalità base, ma è possibile aggiungere all’interno di una barra laterale anche una serie di funzionalità speciali che consentono di gestire in modo molto più personale ogni tipo di pagina web. Per fare ciò è necessario installare dei plug in specifici. Di seguito ti elencherò i plugin che utilizzo più di frequente per personalizzare la sidebar.
1. AH Display Widgets
Scegli quali box far apparire nelle pagine.
2. Widget Logic
Scegli quali box far apparire nelle pagine.
3. Q2W3 Fixed Widget for WordPress
Fissa i moduli che scorrono con lo scrolling.
4. Custom Sidebar
Plugin perfetto per creare barre laterali diverse per singola pagina o post.
Questi sono solo alcuni plugin che potete installare, ma le possibilità sono pressoché infinite. Ad esempio, nel caso in cui vogliate aggiungere dei banner pubblicitari avrete bisogno di una specifica funzionalità aggiuntiva, o ancora se volete collegare direttamente una pagina del vostro sito ad un social network potete utilizzare i widget già presenti in wordpress come widget di testo o html personalizzato, oppure installare dei plugin widget ad hoc.
Grazie a queste possibilità di personalizzazione è possibile anche inserire un sistema di affiliation permettendo così agli utenti che visitano la pagina in questione di compiere direttamente degli acquisti online. Insomma, tutto ciò che devi fare è andare alla ricerca del plugin che più fa al caso tuo.
Il mio consiglio è comunque quello di non esagerare con l’installazione dei plugin. Si tratta ovviamente di componenti utili ma devo essere utilizzati con parsimonia, questi infatti vanno aggiornati regolarmente verificando la compatibilità con gli altri e con la versione di wordpress che stai utilizzando e in linea generale un sito con troppi plugin potrebbe risultare lento nel caricamento.